Ticket di supporto — JA Teline V — Megamenu Toolbox non funzionante dopo duplicazione voce di menu
Informazioni ambiente
Template: JA Teline V, versione 2.3.0 (29/06/2026)
Versione Joomla: 6.1.1 → Informazioni di Sistema]
Hosting: Aruba
Descrizione del problema
Ho due installazioni Joomla separate, entrambe create dallo stesso pacchetto quickstart di JA Teline V, con la stessa versione del template (2.3.0) e la stessa versione di Joomla:
Installazione A (/newsito): rimasta vergine, nessuna voce di menu modificata rispetto al quickstart originale.
Installazione B (root del dominio): installazione di lavoro su cui sto personalizzando il sito.
Sull'installazione B, ho eseguito questa operazione:
Ho duplicato la voce di menu esistente "World" nel Main Menu, tramite il pulsante "Duplica" nell'elenco delle voci di menu.
Ho rinominato la voce duplicata in "Società".
Ho modificato il tipo di collegamento per puntare a una nuova categoria creata da me ("Società"), mantenendo lo stesso tipo di voce di menu dell'originale (Special page: Blank Content).
Ho salvato la voce.
Da quel momento, il pannello "Megamenu Toolbox" (accessibile da Extensions → Templates → Styles → [stile] → pulsante "Megamenu" in alto) ha smesso di mostrare qualsiasi voce di menu (Home, World, Technology, Sport, ecc.) quando si seleziona "Main Menu" nel campo "Menù" in alto. Il pannello si apre regolarmente, ma l'area sottostante rimane completamente vuota, senza alcun pulsante delle voci di menu.
Test effettuati
Il problema si presenta su tutti gli stili del template provati: "JA Teline V - Default", "JA Teline V - Magazine" (originale) e su un mio stile duplicato da Magazine.
Selezionando un menu diverso da "Main Menu" (es. "Top Navigation"), il pannello Megamenu funziona regolarmente e mostra tutte le voci.
Ho cancellato definitivamente la voce di menu "Società" (svuotando anche il cestino), ma il problema persiste ancora su "Main Menu", su tutti gli stili.
Ho verificato che tutte le voci di menu originali (Home, World, Technology, ecc.) sono ancora presenti nel Main Menu e correttamente pubblicate.
Sull'installazione A (/newsito), dove non ho mai duplicato voci di menu, il pannello Megamenu Toolbox funziona perfettamente su "Main Menu".
Ho controllato la Console del browser (F12): nessun errore JavaScript rilevante è comparso durante il caricamento del pannello Megamenu (solo errori non correlati, come uno script esterno di terze parti che non si carica).
Domanda
Duplicare una voce di menu esistente sembra corrompere qualche parametro collegato alla configurazione del Megamenu Toolbox per l'intero menu "Main Menu", in modo che persiste anche dopo aver cancellato la voce duplicata.
È un problema noto?
C'è un modo per "ripulire" la configurazione salvata del Megamenu per il Main Menu (es. intervenendo su un campo specifico nel database) senza dover ricreare l'intero menu da zero?
Resto a disposizione per fornire ulteriori dettagli, screenshot o accesso temporaneo se necessario.
Grazie per il supporto.